Benvenuti nel blog della scuola di via Casati gestito dagli alunni della classe 1 h. Il giornale on line della scuola in cui raccontiamo le nostre esperienze, le nostre passioni, la nostra vita scolastica. Il blog è aperto ai contributi di tutti gli allievi, insegnanti e collaboratori della scuola.


23 novembre 2013

Insediamento del consiglio di zona dei ragazzi e delle ragazze di zona 6.


Il 22 novembre 2013 i rappresentanti di alcune scuole della zona 6 (S.Colombano, S.Ambrogio, Rinascita, Cardarelli) hanno partecipato all'insediamento del Consiglio di zona dei ragazzi e delle ragazze.
Appena arrivati al consiglio di zona 6, Silvia Jelmini (educatrice principale e coordinatrice del progetto per la nostra zona) ci ha accolti con un gioco che utile a farci conoscere tra di noi. In seguito ci siamo accomodati su delle poltrone dei consiglieri e ci siamo sentiti molto importanti.
Silvia ci ha consegnato dei post-it di tanti colori diversi sui quali dovevamo scrivere le nostre idee e i nostri pensieri per migliorare la zona. Una volta raggruppati in tre commissioni, viabilità, spazi verdi e tempo libero, abbiamo formato tre gruppi di lavoro. Durante il consiglio abbiamo esposto le nostre idee ai consiglieri di zona: ad esempio noi abbiamo proposto dei lavori per il miglioramento del manto stradale in via Giorgio Merula da finanziare con un mercatino di oggetti creati dai ragazzi e dalle ragazze. Dopo averci ascoltato, i consiglieri adulti hanno proposto alcune soluzioni alle nostre richieste. Alla fine dell'incontro ci è stato comunicato che riunione successiva si sarebbe effettuata prima delle vacanze natalizie.
È stata un'esperienza utile ed educativa!!!

I rappresentanti della scuola (Alice, Chiara, Aurora, Federico, Edoardo B., Tommaso) e i due reporter (Silvia e Edoardo M.)







Nessun commento:

Posta un commento