Benvenuti nel blog della scuola di via Casati gestito dagli alunni della classe 1 h. Il giornale on line della scuola in cui raccontiamo le nostre esperienze, le nostre passioni, la nostra vita scolastica. Il blog è aperto ai contributi di tutti gli allievi, insegnanti e collaboratori della scuola.


29 maggio 2014

Chi era Ilaria Alpi?

ILARIA ALPI

Ilaria Alpi è stata una giornalista morta in Somalia il 20 marzo del 1994 mentre cercava la verità su un caso legato al traffico di armi e rifiuti tossici illegali. Insieme a Ilaria quel 20 marzo c'era anche MiranHhrovatin, amico di Ilaria e operatore. Il caso di Ilaria è ancora molto discusso e pieno di misteri, ma l'unica cosa sicura è che Ilaria è stata una donna coraggiosa con tanta audacia che amava la verità e il proprio lavoro.
La sua storia è stata così importante e di esempio che il nostro istituto ha deciso di utilizzare il suo nome per la nostra scuola.
Ma Ilaria non ha ispirato soltanto noi: anche Francesco Cavalli, commosso da questa storia, ha scritto un libro dal titolo la “Strada di ilaria”. Anche Fulvia Degli Innocenti ha scritto un libro su Ilaria Alpi, Il coraggio di Ilaria che in molti nella nostra scuola hanno letto.
La strada di IlariaIl 20 marzo 2014 insieme a ilaria si è anche ricordata la morte di miran hrovatin amico giornalistra di ilaria. Il caso di ilaria è ancora molto discusso ma l'unica cosa sicura è che ella è stata una donna coraggiosa con tanta audacia.

Alice D., Edoardo B., Lorenzo L.,  Michele L., Tommaso B.

Nessun commento:

Posta un commento