Benvenuti nel blog della scuola di via Casati gestito dagli alunni della classe 1 h. Il giornale on line della scuola in cui raccontiamo le nostre esperienze, le nostre passioni, la nostra vita scolastica. Il blog è aperto ai contributi di tutti gli allievi, insegnanti e collaboratori della scuola.


8 maggio 2014

La Strada


Alla periferia di Milano, negli anni ’60 c’era una piccola strada che collegava due quartieri costruiti negli ultimi anni.
Questa piccola strada a metà della sua lunghezza si stringeva e formava un passaggio sopra un fiumiciattolo così stretto che le macchine non vi potevano passare.
Per anni gli abitanti dei due quartieri attraversavano questo ponticello solo a piedi o con le biciclette e per i bambini era quasi come andare in un paese straniero.
Nelle sere d’estate, quando non c’erano i condizionatori, la gente, per combattere il caldo, si ritrovava in questa strada a mangiare un gelato mentre i ragazzi organizzavano partite interminabili di calcio.
Su un lato di questa strada sorgevano piccole palazzine abitate dagli emigranti che una volta arrivavano dal sud dell’Italia, mentre dall’altro lato c’era un labirinto di orti dove potevi trovare verdure di tutti i tipi è succosissime fragole.
Per anni sembrava non dover cambiare niente per la piccola strada, quando un giorno a metà degli anni ’80 la stradina venne calpestata da due grosse ruspe e da una ventina di scarponi.
Era la fine della nostra strada; nel giro di pochi mesi gli orti vennero distrutti e al loro posto costruiti palazzi che portarono solo cemento. Il ponticello diventò una doppia carreggiata e le automobili aumentarono giorno dopo giorno.
Adesso nelle sere d’estate non vi sono più bambini che ci giocano, né mamme e papà con il gelato, le uniche cose rimaste come negli anni ’60 sono… Le zanzare!

La strada però qualche cosa di bello ha portato. Infatti nelle case costruite dove una volta c’erano gli orti è venuta a vivere una ragazza che dopo un po’ di anni ha conosciuto un ragazzo che viveva da sempre nell’altro lato della strada; si sono innamorati e da questo amore sono nato io; sono la mia mamma e il mio papà! 

di Federico B.

Nessun commento:

Posta un commento